Venerdì 22 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 17/01/2012

Bergamo 3 febbraio 2012
5^ Edizione  Premio Maresciallo Luigi D’Andrea
Il programma e i premiati

Il “Premio Maresciallo Luigi D’Andrea”, istituito in memoria dell’eroico Sottufficiale della Polizia di Stato, ucciso da mano criminale nell’adempimento del dovere, mentre si attivava in difesa della legalità e delle istituzioni democratiche, terrà la sua quinta edizione a Bergamo, il  3 febbraio 2012, alle ore 15 presso l’Auditorium di via Borgo Santa Caterina, 13 a Bergamo.

Il prestigioso riconoscimento, fortemente voluto dalla signora Gabriella Vitali, moglie (vedova) del M.llo D’Andrea, trucidato insieme all’Appuntato Barborini il 6 febbraio 1977, presso il casello dell’autostrada A4 a Dalmine, dalla banda di Renato Vallanzasca, è ogni anno concesso a “Cittadini in Divisa”, che – in servizio o liberi dal servizio - si siano particolarmente distinti nell’adempimento del dovere e vede il patrocinio del Senato della Repubblica, del Ministero dell’Interno,unitamente ad altre prestigiose Istituzioni. Hanno aderito all’iniziativa la Prefettura e la Questura di Bergamo e il Liceo Areonautico “Antonio Locatelli”. Gli studenti, delle sezioni quarte e quinte, contribuiranno con un tema riguardanti le Forze dell’Ordine; saranno premiati i 3 elaborati migliori.

L’edizione 2012 premierà i seguenti “Cittadini in Divisa”:

Sovrintendente BUCHERINI Tiziano - Polizia Stradale

Assistente CONTI Alessandro - Polizia Stradale
 
Appuntato Scelto UNGARO Nicola - Carabiniere    

IORI Ilario - Vigile del Fuoco




Gabriella Vitali D’Andrea, dalla morte del marito Luigi, seguita ad onorare la memoria di tutti coloro che si sono sacrificati per un ideale civile e morale e di chi per questi nobili valori è pronto a donare la vita, tenendo fede sino al giuramento di fedeltà prestato alle Istituzioni repubblicane e democratiche.

 

 

Scarica la locandina dell'evento

 

Martedì, 17 Gennaio 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK